Scroll Top
img-Salmone affumicato all-rounder-1

Salmone affumicato all-rounder

Attualità: Il salmone affumicato non è apprezzato solo durante le festività, ma anche in estate permette di approntare gustosi piatti all’insegna della freschezza e leggerezza

Se il salmone fresco in estate è particolarmente apprezzato cotto alla griglia, dal canto suo il salmone affumicato è molto gettonato allorquando si tratta di portare in tavola piatti freddi leggeri ma al contempo nutrienti. Oltre al suo contenuto di acidi grassi omega-3, sostanze che svolgono un effetto positivo sulle funzioni cardiovascolari, sul cervello e sugli occhi, il salmone contiene anche benefiche proteine che aiutano a mantenere la massa muscolare. Oggigiorno il salmone proviene principalmente da allevamenti (60%), mentre il 40% da pesca selvatica. I maggiori produttori di salmone sono Norvegia, Cile e Scozia, mentre per quanto riguarda il salmone selvatico Canada e Alaska.

Il salmone affumicato

Il salmone affumicato è diventato un piatto molto popolare anche da noi e viene ormai gustato durante tutto l’anno. L’affumicatura avviene principalmente in due modi, a caldo e a freddo, e con vari tipi di legno. A seconda del metodo e del legno utilizzato, il pesce acquisisce un sapore più forte, rispettivamente più delicato, e una consistenza piuttosto morbida o più corposa. I legni maggiormente impiegati sono la quercia, soprattutto in Scozia, l’acero, il ciliegio e l’ontano, quest’ultimo particolarmente diffuso in Nordamerica. Il salmone affumicato è talmente versatile che può essere gustato in tantissimi modi diversi. Si abbina alla perfezione a ingredienti come aneto, avocado, limone, formaggio fresco, capperi, cipolle e zenzero. Con il suo gusto unico arricchisce  delicatamente pietanze quali insalate, paste, pizza, sandwich, risotti e rappresenta un ingrediente principe nella preparazione del sushi. E che ne direste di un carpaccio di salmone o di una tartare come quella che vi proponiamo in questa pagina?

Buon appetito!

LA RICETTA
Tartare di salmone affumicato

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di salmone affumicato
  • 2 scalogni
  • 1 mazzetto d’aneto
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • sale
  • pepe
  • ¼ di limone

Preparazione
Tritate finemente il salmone. Sbucciate gli scalogni e tritateli. Sciacquate l’aneto, asciugatelo tamponandolo e tritatelo. Mescolate il salmone con gli scalogni e l’aneto. Condite con il succo di limone, sale e pepe. Tagliate il limone a fette e dimezzatele. Servite la tartare e guarnitela con mezza fetta di limone.

Post Correlati